Ashtanga – varianti della prima serie

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Cosa trovi

Questo corso è ispirato alla prima serie dell’Ashtanga Vinyasa yoga conosciuta come Yoga Chikitsa (“yoga terapeutico”) che mira ad allineare il corpo per allineare la mente. In questo corso troverai classi dedicate a imparare questa in modo tradizionale e classi ispirate ad essa  ma di diversa durata, così da rendere meno rigido questo sistema pur rispettandone i principi fondamentali ovvero la guida del respiro.

Cosa impari

1. A seguire la guida del tuo respiro

2. A migliorare concentrazione, memoria e consapevolezza nelle posizioni

3. A praticare gradualmente la prima serie dell'Ashtanga vinyasa yoga 

4. Ad aumentare la forza e flessibilità del corpo 

5. A mantenere l'attenzione sul respiro, direzione dello sguardo e chiusure energetiche per entrare in una meditazione in movimento

 

Come farlo

Le pratiche non seguono una successione precisa ma sono adattabili alle tue esigenze di tempo e occasione. La ripetizione di una o più classi è FONDAMENTALE per entrare nel ritmo della sequenza e della meditazione in movimento che allinea corpo, mente e spirito. 

Livello

Questo corso è adatto ai praticanti con qualche esperienza precedente. Se non hai mai praticato la prima sequenza dell'Ashtanga yoga puoi comunque seguire lezioni ripetendo prima la sequenza in piedi per un certo periodo e poi procedendo lentamente nella sequenza completa fermandoti alla posizione che non riesci a praticare e senza sforzare eccessivamente il corpo. Questa serie richiede tempo e dedizione, non avere fretta di praticarla tutta subito!

Stile

Ashtanga yoga (stile di yoga dinamico e forte che unisce respiro e movimento nell'esecuzione di una sequenza fissa di posizioni da raggiungere gradualmente)

Durata

8 lezioni dai 30 ai 90 minuti ciascuna. Possibili aggiornamenti con nuove lezioni.