I benefici dello yoga

Lo yoga è una disciplina antica 10.000 anni o forse più ed è nata quando l’uomo ha compreso il suo potenziale spirituale e illimitato.

La parola Yoga significa unione (deriva dalla radice sanscrita yuj) di entità opposte (fisiche-spirituali, destra-sinistra, maschio-femmina, sole-luna, caldo-freddo, ecc.). 

Ecco perché i benefici di questa disciplina sono così ampi.

Esistono diverse forme di Yoga che portano tutte allo stesso risultato, infatti con il termine “yoga” i testi sacri indicano sia il mezzo che il risultato. 

Per questo, a prescindere dalla via seguita da ciascun praticante per il raggiungimento dell’unione, ogni forma regala comunque grandi benefici fisici e mentali.

Sebbene per molti il primo approccio allo Yoga sia quello della pratica delle posizioni di yoga dette asana (pratica fisica), lo scopo ultimo dello yoga è quello di controllare la mente.

Già dopo la tua prima lezione potrai sentire che la mente è più rilassata e che si è generato in te un senso di calma e pace. Come è possibile?

Questo avviene perché corpo e mente sono strettamente correlati e agendo su uno si agisce indirettamente sull’altro. Iniziare dalla pratica di uno yoga fisico avrà un immediato riscontro anche sulla mente (e/o viceversa).

Per massimizzare gli effetti dello yoga è indicato mantenere una pratica costante, sostenibile e salutare preferendo la qualità piuttosto che la quantità o la durata (quanto e quando praticare yoga puoi trovarlo qui).

Ma ora veniamo al punto e vediamo quali sono  benefici di una pratica di yoga costante.

                         BENEFICI FISICI:

  • Aiuta a raggiungere e mantenere il peso forma ideale rendendoti consapevole dei reali bisogni del tuo corpo e abbassando i livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue che causano gonfiore e richiesta di cibo. La pratica delle asana (posizioni) rinforza, tonifica e allunga i muscoli donando un’aspetto affusolato e armonioso in generale; ma alcuni studi hanno dimostrato la correlazione diretta della pratica yoga con la perdita di peso (Cancer Research Center di Seattle).
  • Migliora la digestione e l’espulsione delle tossine attraverso le posizioni e gli esercizi di respirazione che sono un costante massaggio per gli organi dell’apparato digerente.
  • Migliora la flessibilità (fisica e mentale) permettendoti di rilasciare tensioni accumulate.
  • Migliora la capacità polmonare e la respirazione.
  • Aiuta a raggiungere e mantenere in equilibrio i livelli ormonali nel corpo.
  • Rinforza e lubrifica le articolazioni attraverso  movimenti che coinvolgono tutto il corpo.
  • Aiuta ad alleviare o prevenire disturbi fisici come mal di schiena, mal di testa, gonfiore addominale, difficoltà respiratorie, dolori mestruali, cattiva circolazione.

                        BENEFICI MENTALI:

  • Abbassa i livelli di stress creando equilibrio nel sistema nervoso. Lo yoga infatti stimola il sistema nervoso autonomo parasimpatico (ovvero quello  che regola gli stati di calma, riposo e recupero, per semplificare) ripristinando uno stato alterato dalla vita frenetica e dalla costante esposizione a fattori di stress.
  • Migliora il livello di concentrazione mantenendo il focus sulla respirazione, l’allineamento e la sincronia di respiro e movimento sarà più facile entrare e mantenere uno stato di concentrazione anche in altri ambiti della vita.
  • Rinforza l’autostima, aiutandoti a rimanere in uno stato di presenza e contatto con te stesso sia durante che dopo la pratica. Inoltre il progresso nella pratica fisica genera maggior fiducia in sè stessi, ti troverai a stupirti di cosa sei in grado di fare e, come dicevamo, l’effetto sul corpo si propaga anche sulla mente.
  • Contrasta l’insorgere o la gestione di attacchi di panico favorendo la concentrazione sul respiro e sul momento presente. Rimanendo con il respiro anche in asana (posizioni) complesse imparerai a trasportare la capacità di rimanere in controllo della mente anche in situazioni difficili della vita in generale.

                                                                          ALTRI BENEFICI:

  • Migliora la qualità del sonno.
  • Migliora la qualità della vita sessuale.
  • Migliora il rapporto con il cibo e contrasta le problematiche legate ai disturbi alimentari.
  • Accresce la spiritualità.
  • Migliora il rapporto con gli altri.
 I benefici sono vasti e personali ma quello che è condivisibile è che lo yoga crea uno stato di benessere psicofisico sostenendo corpo e mente nel creare e mantenere un equilibrio generale riparando o rinforzando le diverse carenze o eccessi espresse in ognuno di noi.

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